RICERCA IMMOBILE

Tipologia di immobile
Provincia
Comune



oppure: Ricerca Avanzata

Da oggi ci trovate anche sul CARTA BIAMNCA NEWS

E' in distribuzione il CARTA BIANCA NEWS di febbraio !!!
La rivista sta diventando un punto di riferimento per i cittadini di San Giovanni, Sant Agata, Crevalcore ed i comuni limitrofi per essere costantemente aggiornati sulle iniziative locali. Da questo mese ci troverete in copertina con le nostre migliori offerte immobiliari. Per gli amanti del web, trovate il formato digitale sul sito www.cartabiancanews.com

 

Immobiliare Terre d'acqua alla Festa dell'Unità di San Giovanni in Persiceto

Dal 29 giugno al 16 luglio Immobiliare Terre d'acqua sarà presente presso il centro sportivo alla Festa dell'Unità di San Giovanni in Persiceto con uno stand dove potrete chiedere informazioni ed essere aggiornati sulle nuove opportunità del mercato immobiliare della zona.

Arriva entro maggio il patentino per gli agenti immobiliari

Una rivoluzione annunciata, attesa da oltre 40mila agenti immobiliari in attività, prenderà forma entro il mese di maggio 2012. A definire nuove regole e tempistiche è il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato in Gazzetta Ufficiale venerdì 13 gennaio, sulle "Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel Rea dei soggetti esercitanti l'attività di mediatori".

Il provvedimento fa seguito alla soppressione avvenuta con il Dlgs 59/2010 del vecchio Ruolo, istituito dalla legge 39/89 sulla professione. È condiviso dai rappresentati della categoria, che per elaborarlo hanno lavorato insieme al Ministero. Saranno introdotte alcune garanzie in più. Innanzitutto una per gli agenti immobiliari: l'abolizione del Ruolo eliminerà i numerosi iscritti al suo interno che non esercitano, dietro cui spesso si nascondono abusivismo e attività in nero, di mediatori che esercitano senza partita Iva. Ci saranno inoltre più garanzie per i cittadini, che potranno essere sicuri di affidarsi a un professionista qualificato.

Le nuove regole contenute nel decreto entreranno in vigore a 120 giorni dalla sua pubblicazione, intorno al 12 di maggio 2012. Il decreto disciplina l'iscrizione dei nuovi soggetti che intendono iniziare l'attività, la verifica dei requisiti per l'accesso alla professione (quella iniziale e quella periodica, almeno ogni quattro anni) e l'aggiornamento necessario della posizione per i mediatori già operanti. Al centro delle novità c'è la Scia, la segnalazione certificata di inizio attività dopo la quale si può iniziare a operare immediatamente: se il mediatore esercita in più locali deve presentare una Scia per ciascuna sede operativa, dove dev'essere sempre nominata una persona con gli stessi requisiti del titolare.

Ogni agenzia dovrà specificare nella Scia i dati di tutti coloro che lavorano per quell'impresa. Per gli agenti dipendenti presso un'agenzia sarà il datore di lavoro ad occuparsene. Le agenzie dovranno esporre l'organigramma interno con il "mansionario": chi può fare le trattative, chi tiene la contabilità, chi può far vedere solo l'appartamento e niente altro, ecc. Viene reintrodotto, infine, l'obbligo del tesserino di riconoscimento che le Camere di Commercio saranno obbligate a rilasciare alle persone qualificate. Nel momento in cui l'agente cessa l'attività dovrà restituirlo. La tessera era già prevista da un decreto del 1960, ma da decenni non era più richiesta e le Camere di Commercio hanno abbandonato completamente questa usanza.

Secondo le stime di Fiaip, gli iscritti ai Ruoli sono 150-160mila, ma quelli attivi che effettivamente operano in un'agenzia immobiliare sono solo il 50%. I mediatori che già hanno un'azienda entro un anno dovranno iscriversi all'apposita sezione del Registro delle imprese, pena il blocco dell'attività. Ci sarà poi una sezione dei cosiddetti "dormienti", cioè coloro che vogliono transitare dal vecchio ruolo all'attuale elenco, per non perdere i requisiti acquisiti, ma che non esercitano. E quando vorranno esercitare dovranno a loro volta compilare e inviare la Scia. "In questo modo è sancito dalla procedura che un agente immobiliare "attivo" deve sempre fare capo a una ditta individuale o a una società, perché altrimenti lavora in nero.

Anche il mediatore occasionale, dietro cui spesso si nasconde lavoro nero, d'ora in poi potrà esercitare presentando una Scia ad hoc, a patto che non superi i 60 giorni di attività annuale. In questi giorni le associazioni di categoria, in collaborazione con le Camere di Commercio e il Ministero, stanno predisponendo corsi di formazione e materiali di aggiornamento per aiutare i professionisti ad adeguarsi alla nuova normativa entro il termine previsto di maggio.


La partecipanza

La partecipanza è una antica forma di proprietà collettiva di terreni interessati a bonifiche, che trae origine dal Medioevo, tuttora in uso in Emilia e in Veneto nel Polesine di Rovigo.

Una antica tradizione attribuisce l'istituzione delle partecipanze ai lasciti effettuati da Matilde di Canossa, che era signora di vasti feudi dall'una e dall'altra parte dell'Appennino. È però probabile che l'origine sia più antica.

Probabilmente l'incontro di diverse circostanze quali le esigenze di bonifiche idrauliche di vasta portata, che richiedevano la disponibilità di molte braccia e nello stesso tempo di un coordinamento delle iniziative, i lasciti e le donazioni di interi feudi alle abbazie e ad altre istituzioni ecclesiastiche, la concessione in enfiteusi di vaste zone paludose agli abitanti di alcuni paesi, l'abitudine invalsa di gestire i terreni secondo turni fissati da estrazione a sorte.

Costituisce una delle principali finalità statutarie quella del Bene morale dei Partecipanti congiuntamente al Bene economico. Il Bene morale come viene inteso nella Comunità dei Partecipanti, consiste nella realizzazione di tutto ciò che può contribuire a migliorare lo stato della vita, la condizione quotidiana, il sentirsi più sicuri, appoggiati dalla Comunità; consiste anche nell’onorare e rispettare gli anziani e gli Avi, dedicando loro iniziative di assistenza e di memoria nonché nell’offrire iniziative di tipo culturale come le mostre artistiche ed i concerti musicali ovvero di tipo sociale.

La Partecipanza, da oltre 200 anni, concede in affitto ventinovennale rinnovabile dei terreni idonei per l’edificazione di fabbricati privati a prevalente uso abitativo; la disponibilità di tale terreno conferisce piena titolarità al privato richiedente al fine dell’erogazione di un mutuo da parte degli istituti bancari.

Per approfondimenti consultare il sito http//www.consorziodeipartecipantisgpersiceto.it

ricerca PER riferimento

La tua casa in buone mani!